iPhone x: 10 cose da sapere

Tramite: O2O 04/02/2021
Difficoltà:media
111

Introduzione

L'iPhone X è l'ultimo modello uscito in casa Apple. Questo smartphone ha un corpo in vetro ad alta resistenza, anteriore e posteriore, con una cornice in acciaio inossidabile. Grazie a ciò, questo telefono può essere ricaricato in modalità wireless. Una delle più grandi novità è che basta metterlo semplicemente sopra una base di ricarica standard, come quella venduta da vari produttori, affinché il telefono riceva energia. Ecco le 10 cose da sapere sul'iPhone x.

211

Pulsante Start

Per fare in modo che lo schermo riempia l'intera superficie, Apple ha rimosso il pulsante Home e tutte le funzioni che hanno coinvolto quel pulsante vengono eseguite tramite "gesti" con le dita o tramite i pulsanti laterali.
Ad esempio, per andare alla schermata principale del sistema iOS, scorri verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo (funziona ovunque o ovunque tu stia utilizzando). Per vedere le app aperte (cosa che si faceva premendo due volte il pulsante Home), il dito scorre dal bordo inferiore verso l'alto, ma non si rilascia, ma piuttosto tiene. D'altra parte, per catturare uno screenshot, vengono premuti contemporaneamente il pulsante di aumento del volume e il pulsante laterale (quello per bloccare il telefono). Infine, per vedere il centro di controllo, ora il dito scorre dal bordo superiore destro verso il basso.

311

Riconoscimento facciale

Per la prima volta, Apple ha incluso la tecnologia di riconoscimento facciale nell'iPhone per autenticare l'identità dell'utente (invece della lettura delle impronte digitali). Il processo di configurazione è molto semplice: l'utente si trova di fronte alla fotocamera anteriore (Apple lo chiama TrueDepth) e sposta la testa in modo che tutti gli angoli del viso vengano catturati. Da quel momento in poi, guarda la fotocamera e il telefono si sblocca.

Continua la lettura
411

Schermata della tecnologia Oled

Per la prima volta l'iPhone utilizza un display OLED, un tipo di tecnologia che consente di creare display più luminosi con colori più accurati. Inoltre, lo schermo dell'iPhone per la prima volta supporta HDR (High Dynamic Range), che consente di mostrare colori più realistici e migliora il contrasto. Secondo Apple, il rapporto di contrasto per questo schermo è di 1 milione a 1 (come riferimento, il contrasto è di 1.300 a 1 su iPhone 8).

511

Schermo da 5,8 pollici

Quello che ha sorpreso molti utenti sono le dimensioni dell'iPhone X, dato che è più piccolo e leggero dell'iPhone 8 Plus, nonostante abbia uno schermo di più pollici: 5,8 (rispetto ai 5,5 pollici dell'iPhone 8 Plus). Il motivo è che lo schermo dell'iPhone X è più allungato rispetto al modello precedente. Per questo motivo, offre più spazio verticalmente ma non orizzontalmente (l'iPhone 8 Plus ha uno schermo più ampio).

611

Ricarica wireless

L'iPhone X permette anche la ricarica wireless, ma la base di ricarica deve essere acquistata separatamente poiché lo smartphone viene fornito con un caricabatterie convenzionale. Inoltre, nel 2018 è stata rilasciata anche la dock di ricarica wireless Apple, denominata AirPower. Questa avrà un ulteriore vantaggio, ovvero permetterà di caricare più dispositivi Apple contemporaneamente; ad esempio, un iPhone 8 o X, un Apple Watch e le cuffie wireless AirPods.

711

Prestazioni superiori

IPhone X include un nuovo processore a sei core, l'A11 Bionic, che offre fino al 25% di prestazioni in più sui suoi due core ad alte prestazioni e fino al 70% in più di prestazioni sui suoi quattro core focalizzati sull'efficienza. L'A11 Bionic è lo stesso processore dell'iPhone 8 e, grazie alle sue prestazioni più elevate, l'iPhone X si accende rapidamente, le applicazioni si caricano subito e il telefono funziona perfettamente con videogiochi avanzati e app ricche di video.
In questo chip, alcuni core (quelli ad alta efficienza) possono funzionare con molta meno potenza rispetto a quelli ad alte prestazioni.

811

Fotocamere migliorate

La doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel dell'iPhone X è stata riprogettata e ora offre la stabilizzazione ottica dell'immagine su entrambi gli obiettivi, che aiuta ad evitare la sfocatura di foto o video. Sul retro, l'iPhone X ha due telecamere: una con grandangolo e una con zoom; il grandangolo offre un'apertura del diaframma di ? / 1.8, che consente di catturare una buona quantità di luce anche in condizioni di scarsa illuminazione, mentre lo zoom ha un'apertura migliorata di ? / 2.4, che cioè cattura meno luce.

911

Resistente all'acqua e alla polvere

L'iPhone X non subirà danni se dovesse accidentalmente cadere in acqua o se l'utente dovesse versa del liquido su di esso. Questo grazie al fatto che è conforme allo standard IP67 per la resistenza all'acqua e alla polvere. Va notato, inoltre, che questa è una funzionalità che Apple aveva già implementato anche su iPhone 7 e iPhone 8.

1011

Animojis con i gesti

Grazie alla fotocamera frontale TrueDepth che legge i volti, iPhone X può catturare e analizzare circa 50 movimenti dei muscoli facciali per tradurli in divertenti emoji animati che imitano i loro gesti (chiamati Animojis). Cioè, quando sorridi, lo fa anche l'Animoji; quando parli, muove le labbra come se dicesse le stesse parole; e se aggrotti la fronte, lo fa anche l'animoji. Inoltre, iPhone X registra ciò che dici, quindi l'Animoji viene inviato con la tua voce.
Questi vengono inviati tramite l'app iMessage, ma è possibile utilizzare l'opzione di condivisione per inviarli ad altre applicazioni come WhatsApp.

1111

Applicazioni

Quando l'utente utilizza applicazioni che richiedono la massima potenza possibile, i sei core si concentrano contemporaneamente sull'esecuzione dell'attività. Ma, secondo Apple, tale potenza è gestita in modo intelligente, poiché il telefono può anche assegnare alcune attività a core ad alte prestazioni e altre a quelli ad alta efficienza energetica. Pertanto, le attività che l'utente esegue frequentemente, come chattare o navigare in Internet, vengono svolte rapidamente, ma con un minor consumo di energia. Questo si traduce in una maggiore durata della batteria.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone

Come fare la ricarica veloce di iPhone X

L'ultima gamma di iPhone, ossia iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus, mettono a disposizione, per la prima volta sui dispositivi Apple, la ricarica rapida. In questa guida spieghiamo tutto ciò che c'è da sapere per avere a disposizione anche il 50% della batteria...
iPhone

Come effettuare la configurazione iniziale dell'iPhone X

Quando si acquistano degli smartphone nuovi bisogna configurarli. Questo lavoro si deve fare seguendo le istruzioni indicate dalla casa produttrice. Ovviamente, ogni configurazione cambia secondo il modello e la marca. Quindi, supponiamo che avete acquistato...
iPhone

Come modificare le foto su iPhone X

Guida su come modificare foto con iPhone X. Con l'uscita dell'iPhone x ci sentiamo tutti un po' fotografi! Basta pensare a tutte le innovative funzioni che sono state introdotte, ad esempio quella del "Ritratto", per scattare delle bellissime foto con...
iPhone

iPhone X: 5 consigli per usare la fotocamera

La fotocamera integrata è uno degli strumenti più utili in un iPhone X: di ottima qualità e strutturazione, questo elemento permette di realizzare delle foto altamente professionali, con il giusto grado di colorazione e nitidezza. Ma per scattare immagini...
iPhone

Come collegare l’iPhone alla xBox

L'iPhone è, da anni, uno degli smartphone più venduti al mondo grazie, soprattutto, alle moltissime applicazioni che offre agli utenti. Le varie versioni presentate sul mercato (l'iPhone 6 è uscito nel settembre 2014) hanno permesso alla Apple di rendere...
iPhone

Come aggiornare l'iPhone X

L'iPhone X rappresenta il risultato degli ultimi sforzi profusi da Apple in ambito smartphone, rivoluzionando completamente il design rispetto ai precedenti modelli. L'azienda della Silicon Valley ha voluto giocarsi tutte le proprie carte l'anno scorso,...
iPhone

Come trasferire dati da iPhone a iPhone

Quando arriva il momento di acquistare un nuovo iPhone, probabilmente è necessario spostare quanti più dati sul nuovo dispositivo. Esistono diversi modi per farlo, dal trasferimento di dati tramite iCloud a una connessione più cablata tramite iTunes....
iPhone

Come usare il bluetooth su iPhone

Quando si parla di tecnologia, le innovazioni che vengono subito alla mente risultano i dispositivi mobili. Gli smartphone di ultima generazione consentono di effettuare numerose attività, tra cui la navigazione sul web e lo scambio gratuito di messaggi...