Kinomap Trainer: cos'è e come funziona
Introduzione
Nei passaggi della guida che segue, provvederò a spiegare cos'è Kinomap Trainer e come funziona. Si tratta di un'applicazione per il fitness che è in grado di trasformare le Gym Bike, i TapisRoulant, i Vogatori e le Elettiche in appositi attrezzi di allenamento interattivo con tanto di simulazione di percorsi all'aperto, i quali sono caratterizzati da appositi video preregistrati. Attraverso il collegamento bluetooth, detta applicazione ha la possibilità di interagire direttamente con l'attrezzo in questione facendo in modo di variare la resistenza in base al percorso scelto da chi si allena. Utilizzarla non è poi così difficile, visto e considerato che per gli appassionati di ciclismo, corsa e canottaggio è lo strumento perfetto per poter intraprendere nuove sfide con percorsi nuovi ed innovativi.
Occorrente
- Smartphone o iPhone
- Connessione ad internet
- App Kiromap Trainer
L'installazione di Kinomap Trainer
Per prima cosa, è necessario procedere all'installazione dell'applicazione Kinomap Trainer. A tal proposito, si deve verificare se il proprio dispositivo è compatibile con tale applicazione semplicemente collegandosi al sito ufficiale di Kinomap. Successivamente, si deve cliccare sul pulsante "Check your equipement Compatibility"; si aprirà una pagina per scegliere il sistema operativo del dispositivo, ovvero Android o iOS. Andare quindi su Google Play o App Store e scaricare Kinomap Trainer, quindi installare l'applicazione, tenendo presente che la relativa procedura dura alcuni minuti. Una volta installata, si potrà avere accesso a tutte le varie funzionalità con relativi video di prova gratuiti.
Le funzionalità di Kinomap Trainer
Passando ora a parlare di quelle che sono le funzionalità di Kinomap Trainer, va evidenziato che tale applicazione garantisce una nuova modalità di allenamento, che per l'utente risulta divertente ed al tempo stesso socievole, il tutto grazie alla comunità creata in giro per il mondo. Risultano più di 100 mila chilometri inerenti a percorsi registrati in montagna, al mare o in città e sta quindi all'utente quello che gli risulta più consono per potersi allenare con l'attrezzo a sua disposizione. È inoltre presente una modalità multiplayer che consente a tutti gli utenti di potersi allenare con gli amici. Tramite la trasmissione dati con la connessione wireless, il dispositivo, riceve in tempo reale sia la velocità che la cadenza e successivamente le confronta con il video e, di conseguenza, viene visualizzato l'avatar dell'utente direttamente sulla mappa.
I vantaggi di Kinomap Trainer
Senza dubbio, l'utilizzo dell'applicazione di Kinomap Trainer presenta numerosi vantaggi per tutti gli utenti che decidono di avvalersene. In primo luogo, con l'aggiunta di appositi sensori di velocità e cadenza e di un ricevitore ANT, ciascun utente ha la possibilità di sincronizzare il proprio allenamento con un video a sua scelta. Inoltre, tutti coloro che siano appassionati di ciclismo, di corsa e canottaggio, hanno la possibilità di verificare come se la caverebbero in alcuni dei percorsi più noti e impegnativi del mondo. Fra questi percorsi figurano una tappa del Tour de France nella zona dell'Alpe di Huez e una sessione di canottaggio sul fiume Senna che attraversa la capitale Parigi. A tal proposito, sono migliaia i video postati direttamente dalla comunità. Un altro vantaggio non da poco riguarda le misurazioni piuttosto precise sulla velocità, la cadenza e i livelli di frequenza cardiaca, che consentono a tutti gli utenti di potersi migliorare nei minimi dettagli.
Guarda il video

Consigli
- Bisogna tenere presente che la qualità dei video di Kinomap Trainer varia molto e alcuni di questi per l'utente possono risultare noiosi o comunque di bassa qualità. E' quindi necessario sceglierli accuratamente prima di visualizzarli.