Le 5 migliori applicazioni per fare sport
Introduzione
Il mondo della tecnologia è un mondo affascinante e in rapidissima evoluzione. Negli ultimi anni stiamo assistendo all'evoluzione degli smartphones e dei dispositivi portatili, che sono in grado di svolgere funzioni che fino a qualche decennio fa, non erano possibili neanche con i migliori computers. Questi devices hanno numerose funzioni, ma ciò che più li caratterizza è la possibilità di poter scaricare ed installare una miriade di applicazioni in grado di implementarli ulteriormente. Tra le applicazioni più comunemente utilizzate, troviamo quelle inerenti allo sport: in questa guida offriremo una panoramica sulle 5 migliori applicazioni per fare sport.
Occorrente
- Smartphone
- connessione internet
Sports Tracker
L'applicazione Sports Tracker è un'applicazione utilizzabile da chi pratica camminate, corsa o bicicletta, che presenta numerose funzioni: è possibile visualizzare i tragitti percorsi, gestire un cardiofrequenzimetro e stimare la quantità di calorie bruciate durante l'allenamento. Al termine dell'allenamento sarà anche possibile calcolare la durata della nostra attività fisica e visualizzare le velocità tenute nelle varie porzioni di tragitto. Questa applicazione è disponibile per Android, per iOS e per Windows Phone.
Endomondo
Un'altra applicazione molto utile per gli sportivi è Endomondo: questa app è adatta anche a chi pratica mountin bike, bici, corsa, camminata, ma è utilizzabile anche per monitorare gli allenamenti di nuoto. Anche questa applicazione ci consente di analizzare nel dettaglio la nostra attività sportiva, sia monitorando le distanze percorse, la durata delle stesse e il numero della calorie bruciate, e mantiene un database dello storico degli allenamenti che ci permetterà di vedere i progressi fatti nel tempo.
Decathlon Coach
Questa applicazione, prodotta dalla nota catena di negozi di articoli sportivi, è molto interessante in quanto è in grado di seguire gli allenamenti podistici, ciclistici e di pilates, e ci fornisce la possibilità di creare un allenamento su misura rispetto alle nostre esigenze ed in base ai nostri obiettivi. In caso si disponga di un cardiofrequenzimetro, l'app è in grado di valutare gli allenamenti compiuti e di analizzarli, per indicarci in quali parti dell'allenamento abbiamo tenuto ritmi troppo elevati e in quali abbiamo tenuto dei ritmi troppo blandi.
Runtastic Corsa e Fitness
Un'applicazione molto famosa nel campo dello sport è Runtastic Corsa e Fitness: questa app, oltre a registrare tutte le attività fisiche da noi compiute, risulta essere indispensabile per chi pratica sport all'aria aperta, in quanto dispone anche della funzione meteoche potrà tenerci sempre aggiornati sulle condizioni meteorologiche del luogo in cui abbiamo deciso di svolgere i nostri allenamenti. Anche questa app ci da la possibilità di visualizzare i percorsi seguiti e di analizzare tutti i parametri dell'allenamento. Esistono numerose versioni a pagamento questa applicazione, denominate Runtastic PRO e il nome dello sport, ma sono applicazioni specifiche per singole attività sportive.
Nike Training Club
Questa applicazione, prodotta dal famosissimo marchio di articoli sportivi, propone molti allenamenti differenti per il fitness, spaziando da esercizi per allenare la forza pura ad allenamenti per la resistenza o per la tonicità; in caso foste interessati, esistono anche allenamenti che hanno l'obiettivo di bruciare calorie. L'applicazione è in grado di proporre anche esercizi di yoga e di sincronizzare gli allenamenti con google fit.
Consigli
- Le 10 migliori app gratis Android sul fitness.
- Fitness e smartphone: le migliori applicazioni per mantenersi in forma.
- App Sports Tracker per Android
- https://play.google.com/store/apps/details?id=com.geonaute.geonaute
- https://play.google.com/store/apps/details?id=com.runtastic.android
- https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nike.ntc