Le migliori app antifurto per iPhone
Introduzione
Gli smartphone stanno diventando oggetti sempre più importanti nella vita di tutti i giorni, e perdere il proprio amato oggetto multifunzione è l'incubo di un po' tutti. Purtroppo non sono pochi i casi di smartphone rubati o persi. In questa guida, rivolta nello specifico a chi possiede un iPhone, vedremo come cercare di tutelarsi in caso il proprio device finisca nelle mani sbagliate o venga perso. Cercheremo di ordinare le migliori app antifurto per iPhone per funzionalità, efficacia e valutazioni medie degli utenti, nonché rapporto qualità-prezzo.
Funzione integrata "Trova il mio iPhone"
La funzione "Trova il mio iPhone" è essenziale per tutti i possessori di iPhone ed è probabilmente la migliore soluzione. Permette infatti non solo di bloccare il dispositivo o reinizializzarlo, ma anche localizzarlo da remoto. Ricordo che un iPhone con il blocco iCloud è totalmente impossibile da sbloccare, anche per Apple stessa.
Per abilitare la funzione è sufficiente recarsi in Impostazioni -> iCloud -> Trova il mio iPhone.
Da questo menù abilitate quindi la funzione "Trova il mio iPhone" e "Invia ultima posizione".
Quando inizializzate un telefono via remoto, la funzione Trova il mio iPhone non sarà più attiva, ma tutti i vostri dati non saranno più presenti sul dispostiivo, sebbene esso rimarrà bloccato con il vostro account iCloud.
Non dimenticate che il tutto è completamente gratuito!
Direwolf
Direwolf nasce con un'idea molto interessante, ossia funziona come un'allarme antifurto vera e propria. Nel momento in cui qualcuno estrae il telefono dalla vostra tasca, un'allarme suonerà e avrete la possibilità di bloccarlo dal vostro Apple Watch. Il tutto ad una modica cifra di 2,39?.
Il contro è, appunto, che è necessario possedere un Apple Watch.
Prey Anti Theft
Quest'app propone una soluzione molto completa, simile a quella integrata nel telefono e gratuita, ma ha una grande peculiarità: permette di effettuare foto con la fotocamera esterna e con la fotocamera interna da remoto. Così potreste avere l'eventuale volto del ladro o il posto in cui si trova.
È un'ottimo prodotto, e il prezzo è relativamente basso dato il tipo di servizio che offre.
Ci sono infatti piani da 32,99? l'anno o da 59,99? l'anno.
Mobile Security
Sebbene sia un'app molto completa, che permette la protezione Web e il safe browsing tramite VPN, la protezione di file personali con password e l'antifurto con localizzazione, non ne consiglio l'utilizzo.
È un'ottima soluzione, ma ciò non ne giustifica il costo troppo elevato.
Nonostante l'app sia gratuita, avrete solo una prova di 3 giorni, dopo la quale dovrete acquistare un abbonamento mensile di 8,99?.
Anche quest'app propone la compatibilità con Apple Watch, per la stessa funzionalità di Direwolf.
Hidden Anti Theft
L'app è molto molto simile a Prey Anti-Theft, ma ultimamente non ha un'ottima reputazione, infatti molte recensioni evidenziano il fatto che l'app non è più ottimizzata correttamente, alla versione attuale, e che molti hanno perso il proprio abbonamento.
Ha le stesse funzioni di Prey, e include una sveglia "finta", che non appena viene disattivata o rimandata, scatta una foto.
Il prezzo annuo è di circa 10,99?.