Le migliori App per comporre musica
Introduzione
Il mondo delle applicazioni è veramente infinito: vi sono app praticamente per ogni cosa e ogni giorno ne vengono inventate di nuove e caricate facilmente, in quanto chiunque abbia dimestichezza con la programmazione è in grado di realizzarne una. Esistono tra le tante applicazioni quelle destinate a chi desidera cimentarsi nella musica o che comunque può tornare utile come appoggio compositivo. Esistono infatti applicazioni che aiutano a comporre della musica realizzata personalmente e in questa guida vi saranno elencate quali risultano essere le migliori.
Occorrente
- Smartphone
Individuate l'applicazione giusta
Una prima applicazione è ''Caucastic 3'' che è assolutamente gratuita, ma se si desidera inviare e salvare i file multimediali realizzati, bisogna passare alla versione a pagamento. Si tratta di un'applicazione completa in quanto contiene sequenze, effetti, mixer, tavola armonica e molto altro ancora. Oltretutto è possibile collegare mediante ingresso USB al computer per sfruttare la tastiera. L'applicazione ''Audio evolution mobile'' funziona in maniera differente poiché lavora proprio su brani già presenti. In pratica è necessario registrare un brano già presente e grazie a questa applicazione è possibile modificare la traccia e i vari livelli. Quest'applicazione e molto vicina al livello professionale.
Scaricate quella ideale
''FL Studio Mobile'' è un'applicazione già completa delle varie sequenze e quindi non vi occorre affrontare delle registrazioni per lavorarci. In pratica tutto l'occorrente su cui poter lavorare viene offerta dalla stessa applicazione ed è piuttosto semplice da utilizzare. Garageband è un'ottima applicazione per chi si trova per la prima volta a cimentarsi nella composizione della musica. Oltre ad essere semplice e immediato, consente di registrare facilmente le tracce, utilizzando gli strumenti forniti dalla stessa applicazione anche se non vi è un repertorio molto fornito. Anche se si è alle prime armi, può tornare utile grazie alla sua semplicità di comporre.
Componete musica
''Korg Gadget'' è invece un'applicazione adeguata per chi vuole creare della buona musica: presenta un repertorio ben fornito con quindici strumentazioni che possono essere collegate tra loro. Il difetto maggiore di quest'applicazione è quello che può essere usato solo per iPad. Un'applicazione che consente una certa autonomia è ''Nanostudio''. Questa applicazione consente di comporre musica facilmente, salvarla ed esportarla senza problemi, oltre che è possibile proseguire la lavorazione del brano anche su PC. Possiede molti filtri, effetti e molto altro ancora.
Consigli
- Iniziate dalle applicazioni più semplici per fare esperienza.