Le migliori apps per avere una DashCam
Introduzione
Chi trascorre molto tempo alla guida conosce di certo l'importanza e l'utilità della DashCam: una speciale telecamera che, spesso, viene adoperata in auto, montandola sul cruscotto oppure sul parabrezza allo scopo di controllare e riprendere tutto ciò che accade mentre si è alla guida della propria automobile su strada. Utilizzare regolarmente una DashCam può rivelarsi un' ottima abitudine poiché, in caso di piccoli incidenti, come ad esempio un tamponamento, la DashCam può testimoniare l'accaduto grazie alle sue registrazioni, così da avere nelle proprie mani uno strumento con il quale tutelarsi legalmente. Oggi, grazie all'avanzare della tecnologia, è possibile ricreare una vera e propria DashCam con il proprio smartphone in pochi minuti, grazie ad alcune speciali applicazioni da scaricare gratuitamente. Ecco quali sono le migliori apps, tutte gratuite e di facile utilizzo, per avere una DashCam in auto.
Occorrente
- 1 smartphone con connessione internet e GPS
- Supporto auto per cellulare
Daily Roads Voyagers
La prima delle migliori apps per avere una DashCam in auto si chiama DailyRoads Voyagers. Questa app funziona come una vera e propria scatola nera da automobile, permettendo gratuitamente ad ogni automobilista di registrare in automatico ogni suo spostamento, attraverso video e fotografie che vengono automaticamente salvate in memoria e datate dall'applicazione stessa.
Auto Boy Dash Cam
Altra utilissima e funzionale app è Auto Boy Dash Cam che è una app gratuita per Android. La sua caratteristica principale è la facilità d'uso e la ricchezza di funzioni. Si può attivare il tracciamento GPS in modo che le immagini siano sempre riferite univocamente al luogo nel quale vengono registrate. La app si "accorge" da sola se avviene un incidente e registra in maniera permanente le relative immagini, in modo da evitare di cancellarle accidentalmente.
Auto Guard Dash Cam
La terza è AutoGuard Dash Cam. Anche questa app consente all'automobilista, senza alcuna spesa di download, di ottenere una DashCam perfettamente funzionante, facendo partire in automatico le registrazioni audio e video delle trasferte in automobile, sincronizzandosi con la partenza dell'auto.
Road Recorder
La quarta delle migliori apps per avere una DashCam perfettamente funzionante si chiama Road Recorder. Essa risulta essere tra le più preziose ed efficaci poiché, oltre a ricreare una DashCam come una professionale black box da auto, consente all'automobilista di essere anche localizzato, con estrema precisione grazie al potente segnale GPS. Questo significa che, in caso di incidenti e sinistri, la mappa in 3d di questa app permette una localizzazione immediata che, automaticamente, viene registrata ed incorporata al video dello spostamento in auto.
Dash Cam Travel
Per ultima citiamo Dash Cam Travel che è una app anch'essa gratuita ma con la possibilità di aggiungere ulteriori funzioni a pagamento. Le funzionalità "pro" sono disponibili per i primi giorni anche nella versione gratuita, poi se si vuole continuare ad usufruirne bisognerà abbonarsi. Queste funzioni comprendono elementi di grafica, accelerimetro, inclinometro, attivazione della dashcam quando si supera una certa velocità ed interazione con google maps.
Conclusione
Grazie a queste apps che permettono di ricreare una DashCam, sarà possibile tutelarsi in modo efficace in caso di ogni tipo di incidente o comportamento scorretto da parte di altri automobilisti, le cui targhe rimarranno impresse nelle registrazioni della DashCam. Il tutto gratuitamente grazie all'utilizzo del vostro smartphone e di queste app.
Guarda il video
Consigli
- Al termine del viaggio, se parcheggiate in strada, ricordatevi di togliere il vostro smartphone ed il relativo supporto