Le migliori apps per zippare file

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Spesso e volentieri, sul proprio dispositivo mobile può apparire la dicitura “Impossibile archiviare il file per memoria insufficiente”. Si tratta di un messaggio che fa rabbrividire gli utenti che lo trovano visualizzato sullo schermo del proprio cellulare. Tuttavia, non vuol dire affatto che è la fine del mondo, ma significa semplicemente che il proprio dispositivo mobile ha terminato la memoria a disposizione, e lo spazio nel quale è possibile archiviare i file, i documenti, le foto ed i video è insufficiente. Sostanzialmente, il proprio disco interno è completamente esaurito. Varie applicazioni come i Social Network, Youtube, i video scaricati da internet, dei software di messaggistica come WhatsApp, scambiano un’infinità di dati e di informazioni con la rete, che vengono immagazzinati e nel cellulare. Chiaramente, cancellarli rappresenta la soluzione più dolorosa e non sempre è la più desiderata. In merito a questo, in vostro soccorso arriva questa semplice guida che vi illustrerà sulle migliori apps per zippare i file, in modo da archiviare e da comprimere i documenti sul proprio dispositivo mobile, per liberare e per creare spazio da riservare ai nuovi video ed alle foto.

210

Occorrente

  • Smartphone, connessione internet attiva
310

Prima di tutto, spieghiamo cosa di intende per zippare. Questo termine significa comprimere, ovverosia avere la possibilità di raggruppare i file di varie dimensioni, in modo da ridurli attraverso un unico file in formato con estensione *. Zip. Si tratta di un file di piccole e di contenute dimensioni rispetto a quello originario, ossia non zippato. Le migliori Apps presenti sul mercato, che assolvono perfettamente questo compito, sono sviluppate per dispositivi con Android. A seguire, andremo ad elencare le migliori applicazioni di questo genere. Una di queste è senz'altro Androzip File Manager, un programma in grado di creare e di decomprimere degli archivi molto compressi, inclusi i file di tipo RAR (solo la decompressione). Consente di effettuare la navigazioni nelle cartelle e le principali funzioni sono di copiare, di incollare, di rinominare, di spostare, di cancellare o di visualizzare tutte le proprietà delle cartelle che vengono selezionate. Inoltre, comprende importanti funzionalità come il Task manager, fondamentale per chiudere i processi attivi sul dispositivo, indesiderati o non necessari. Effettua anche il backup delle applicazioni ed è molto semplice da usare. Tra l'altro, cosa non da poco, è in lingua italiana. È possibile scaricarlo in modo agevole, semplicemente cliccando su questo link.

410

Un altro software altrettanto utile è Astro File Manager, un programma che non necessita di molte spiegazioni per via della sua popolarità. È stato sviluppato in lingua italiana, ed è in grado di navigare ed esplorare le risorse del proprio smartphone con estrema facilità ed intuizione. Inoltre, presenta diversi Tools interessanti e molto efficienti. Tra questi, prevede la possibilità di eseguire vari backup dei file APK. Poi, mette a disposizione funzioni di Task manager, e presenta un motore di ricerca dei file davvero potente. Consente di effettuare la navigazione nelle varie cartelle e permette di eseguire funzioni come il copiare, l'incollare, il rinominare, lo spostamento, la cancellazione o la visualizzazione di tutte le proprietà delle cartelle selezionate. Tra l'altro, comprime e decomprime gli archivi in formato ZIP e TGZ. È davvero un programma veramente ottimo, che può essere scaricato cliccando su questo link.

Continua la lettura
510

A questo punto, parliamo di ES Gestore file, attualmente il migliore tra i file manager presenti sul mercato. È abbastanza semplice ed intuitivo, e presenta un interfaccia grafica di navigazione davvero agevolata e funzionale. Questo programma è in grado di gestire, di realizzare e di decomprimere i file in formato ZIP e GZ. Inoltre, presenta una funzione che consente di decidere la qualità di livello della compressione che deve essere effettuata. Supporta la criptazione dei file, ossia prevede la possibilità di proteggere i file personali mediante l'utilizzo di una password, avvalendosi di un algoritmo AES a 256 bit. Questo vuol dire avere la sicurezza più assoluta possibile, ed una protezione elevata. È compatibile anche con i file in formato RAR. Come per le precedenti Apps, ES Gestore file consente di copiare, di incollare, di rinominare, di spostare, di cancellare e di visualizzare tutte quante le proprietà delle cartelle selezionate. Inoltre, consente di condividere le stesse, tramite Bluetooth, Dropbox e Facebook. Analizza e visualizza un report delle proprie schede SD che sono installate sul proprio dispositivo mobile, realizzando dei grafici per l’identificazione visiva dello spazio occupato dalle foto, dai video e dai file. Anche questo programma è interamente in lingua italiana, scaricabile tramite questo link.

610

Non possiamo dimenticarci di Winzip, un nome che ha fatto di un programma una garanzia nel corso degli anni, su tutti quanti i computer ed i dispositivi portatili. Non presenta le stesse performance sui dispositivi con Android, ma l’applicazione in questione presenta ottime funzionalità, portando con sé le principali operazioni che l’utente richiede per effettuare la compressione e la decompressione dei file ZIP. Consente, inoltre, di effettuare le funzioni di base come copiare, incollare, rinominare, spostare, cancellare o visualizzare tutte le proprietà delle cartelle selezionate. La pecca più grande è che non gestisce e non visualizza i formati RAR eGZ. Comunque, è un'applicazione che merita una menzione particolare su questa guida, ma non la consigliamo come prima scelta, almeno fino a quando non verrà sviluppata e migliorata ulteriormente. Anche questo software è completamente in italiano, scaricabile cliccando su questo link.

710

Per quanto concerne, invece, i dispositivi Iphone o gli Ipad, Apple ha aggiornato il nuovo iOS7 introducendo un’importante novità nativa del Sistema Operativo. È prevista la possibilità di aprire i file in formato ZIP, senza dover appoggiarsi ad altri programmi. Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo. Una volta che viene ricevuta un'email o un file di documento in formato ZIP, sarà sufficiente toccare l’icona ed automaticamente si riuscirà a visualizzare il contenuto compresso. Anche per Apple sono state sviluppate delle applicazioni che consentono di effettuare la gestione dei file, la loro compressione, oltre che permettere la visualizzazione e la condivisione di quelli che sono stati archiviati. FileApp è uno di questi software. È un programma che è stato sviluppato in lingua inglese, con un’interfaccia grafica abbastanza semplice e facile da utilizzare anche per i meno esperti del settore. Si comporta come un file manager molto potente, con tutte le funzionalità principali come copiare, incollare, rinominare, spostare, cancellare cartelle e file. Permette, inoltre, di effettuare la visualizzazione dei file in formato PDF, MS Office, iWork e tantissimi altri meno conosciuti. Consente, tra l'altro, di comprimere e di decomprimere i file in formato ZIP, per poi inviarli via mail o scambiarli tramite protocollo FTP o USB tra differenti dispositivi o Personal Computer. Il programma è scaricabile cliccando su questo collegamento.

810

Un software gratuito e semplice da usare, che merita una menzione è Izip. Com. Tale applicazione è stata sviluppata per iOS 5 e per versioni superiori, ed oltre ad essere un programma totalmente gratuito, assolve alle principali funzioni di file manager senza esagerare nei tools applicativi. Praticamente, il programma è abbastanza leggero per il proprio dispositivo mobile, e non lo appesantisce. Consente l'apertura di formati ZIP, ZIPX, RAR e 7ZIP, PDF, video, immagini, MS Office e molti altri ancora. Tra l'altro, riconosce i file criptati e permette la possibilità di inserire la chiave di accesso. Stiamo parlando di un'applicazione molto semplice, che può essere scaricata recandosi su questo link. Dopo una breve carrellata di programmi, a questo punto avete la possibilità di selezionare quello più adatto al caso vostro. È possibile comprimere i file nel formato che si desidera, consentendo di liberare dello spazio sul disco interno o sulla scheda SD, affinché il proprio smartphone possa ricevere ancora molti file senza alcun genere di preoccupazione, e soprattutto, senza dover rinunciare a file e ad applicazioni indispensabili.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprimete e archiviate spesso i file presenti sul vostro dispositivo per snellire le funzionalità del telefonino
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

Come installare apps Java su Android

Molte persone, specie i vecchi utenti di Symbian, sentiranno la mancanza di tutte quelle applicazioni Java (tutti quei giochi e quell'infinito numero di simpaticissime apps con la "tazza di caffè") di cui non possono più usufruire a causa di un mancato...
Apps

Le migliori apps per creare biglietti da visita

Apps, se non ci foste, bisognerebbe inventarvi! Utili, innovative, pratiche. Le applicazioni da scaricare sul proprio dispositivo mobile sono entrate ormai nella vita quotidiana di chiunque possieda, ad esempio, un telefono cellulare o uno smartphone....
Apps

5 apps per tenere sotto controllo le spese

Al giorno d'oggi con il proprio smartphone si fa davvero di tutto, infatti con esso si possono scaricare tantissime applicazioni, che permettono di fare qualsiasi cosa. In questa guida che stiamo per proporre infatti, si parlerà delle 5 apps che servono...
Apps

Le migliori apps per il giardinaggio

Se abbiamo l'hobby del giardinaggio, ed intendiamo massimizzare il nostro lavoro, possiamo avvalerci della tecnologia che oggi viene in costante aiuto; infatti, è importante sapere che sullo smartphone, grazie soprattutto al sistema operativo Android,...
Android

Come Decomprimere File Su Un Tablet Android Con Androzip

In questa guida ci soffermeremo sulla descrizione dei procedimento che portano alla decompressione dei files su un tablet Android con l'ausilio di Androzip. Una grave mancanza di tutti Tablet Android è infatti, l'assenza di un'applicazione che permetta...
Apps

Le migliori apps per la finanza personale

Oggi grazie alla tecnologia è possibile scaricare dal proprio telefono Android o dal proprio iPhone diverse applicazioni, con le quali si possono eseguire svariate funzioni, come ad esempio: prelevare dal bancomat, leggere il codice QR, ordinare una...
Apps

5 apps per sostituire l’agenda

L'agenda è quell'oggetto in cui ci si appuntano i vari appuntamenti giornalieri. Si usa spesso negli uffici per ricordarsi di incontri di lavoro o semplici cene aziendali. Con l'arrivo degli smartphone, la classica agenda di carta viene sostituita con...
Apps

Le migliori 10 apps per scaricare musica

Tutti amano ascoltare musica e eseguire azioni al ritmo di musica. Con l'ausilio degli smartphone, la musica, è diventata accessibile a tutti quanti in qualsiasi momento. Per questo motivo abbiamo scelto di parlarvi, in quest'articolo, di musica su smartphone....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.