Nokia 3310: 10 cose da sapere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Mentre l'universo degli smartphone continua la sua inarrestabile marcia verso il modello più performante, più potente, più sottile e con il display più scintillante, Nokia fa una decisa inversione ad U e rispolvera un classico intramontabile aggiornato in chiave moderna: il Nokia 3310. Si tratta di un nome che non dirà nulla ai millenials ma che agli utenti dell'era ante smartphone farà venire un inevitabile brivido lungo la schiena. Ma può, nel 2017, il Nokia 3310 tornare a vivere e, soprattutto, prosperare? Scopriamolo insieme, esaminando 10 cose da sapere sulla nuova versione di questo mitico telefono.

212

Oggi come nel 2000, una batteria (quasi) illimitata

Un punto di forza del nuovo nokia 3310 è la durata della batteria da 1200mah, addirittura un mese in stand-by. Un dato sbalorditivo, se rapportato alla cronica mancanza di energia degli smartphone attuali, che faticano ad arrivare a fine giornata, e che cancella la già leggendaria autonomia del primo modello. Quasi ventiquattr'ore di autonomia in conversazione permettono di poter dimenticare a casa il caricabatterie anche per l'intero weekend.

312

Una linea morbida e accattivante

Il nuovo Nokia 3310 ripropone la forma che ha sancito il successo del suo predecessore, ergonomica e facilmente impugnabile, migliorandone ulteriormente la veste estetica. Ben un centrimetro di spessore in meno e linee più arrotondate lo rendono decisamente più attraente ed al passo con i tempi.

Continua la lettura
412

Con Snake il divertimento torna all'antico splendore

Ricordate il mitico scacciapensieri "Snake"? Il gioco che ha intrattenuto generazioni di nokiofili torna sul nuovo 3310 per appassionare anche le nuove generazioni. E il nuovo display a colori lo renderà ancora più piacevole e simile ai videogames arcade delle sale giochi anni '80.

512

E se a qualcuno piace Dual...No problem!

Il nuovo Nokia 3310 è disponibile anche in versione dual sim. Se avete bisogno di essere reperibili anche su un secondo numero ma non volete badare a due telefoni e a due batterie da ricaricare, Nokia 3310 vi permette di inserire due sim sempre raggiungibili con una riserva di batteria a lunghissima durata.

612

4 colorazioni per soddisfare ogni gusto.

A ognuno la propria colorazione, il nokia 3310 è disponibile in rosso, giallo, blu scuro o grigio. I colori sono lucidi (rosso o giallo) oppure opachi (blu scuro o grigio) e ricoprono tutte le superfici per una durata maggiore nel tempo. Qualunque sia il tuo umore, 3310 ha la livrea giusta per te.

712

Fotocamera semplice, ma con flash LED

Con Nokia 3310 puoi scattare foto semplici ma nitide, grazie alla fotocamera da due megapixel supportata da un flash LED. Non esistono filtri per modificare le foto in tempo reale e la risoluzione è molto bassa rispetto agli standard degli smartphone moderni, ma la fotocamera fa dignitosamente il proprio dovere anche in condizioni di luminosità ridotta.

812

Solo telefonate ed sms, come nei primi anni 2000.

Il Nokia 3310 non prevede alcuna connessione wifi nè permette di collegarsi alle reti LTE o 3g. Ne consegue che le comunicazioni col mondo viaggiano solo sulla rete telefonica via voce o via SMS. Se per un utente alla ricerca della semplicità e funzionalità ciò può non essere un problema, per un adolescente dover rinunciare ad ogni sorta di app o social network potrebbe essere un fattore da considerare.

912

Memoria espandibile fino a 32 gb

La memoria interna del Nokia 3310 è molto ristretta (16mb) ma il telefono supporta una espansione via sd fino a 32gb, in cui poter stipare le proprie foto e la propria musica preferita, da ascoltare fino a 51 ore di fila grazie alla durata extralarge della batteria da 1200mAh.

1012

Nokia 3310 ha la radio FM, per una multimedialità "old fashioned".

Sempre più snobbata e sostituita dalle web radio nei moderni smartphone, Nokia 3310 ripropone la radio FM, un must per tutti i telefonini dei primi anni 2000. Ascoltabile collegando gli auricolari inclusi nella confezione, la radio FM è una inseparabile compagna di viaggio, soprattutto quando non si dispone di una connessione dati!

1112

Un prezzo accessibile...o no?

Il prezzo del Nokia 3310 è di 60 euro, non una spesa folle a patto che si sia consapevoli dell'acquisto che si sta facendo e delle rinunce cui si va incontro. Detto ampiamente dei pregi, va sottolineato come oggi anche un'utenza meno "smart" ed Android friendly sia portata a ricercare almeno una connettività di base, attraverso social app come Facebook e Whatsapp. In questo senso, va rimarcato che al prezzo proposto forse esistono alternative ancora preferibili per chiunque non sia semplicemente alla ricerca di un tuffo nel glorioso passato del marchio finnico.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cellulari

Come esportare gli sms da un cellulare Nokia al pc

Vorreste conservare tutti i vostri sms preferiti? Vorreste anche stamparli o semplicemente conservarli nella memoria del vostro PC, per evitare che vadano cancellati mentre utilizzate il vostro cellulare Nokia? Non preoccupatevi, effettuare questa operazione...
Cellulari

Come Formattare o Resettare Un Cellulare Nokia

Il tuo cellulare Nokia si blocca e non sai come fare? C'è un'applicazione che non funziona o funziona male? Vuoi vendere il tuo cellulare ma vuoi mantenere la tua privacy eliminando tutti i tuoi dati personali? Ebbene, risolvere questi problemi è possibile!...
Cellulari

Come trasferire immagini dal pc al cellulare Nokia e viceversa

Il cellulare, è un apparecchio elettronico che ci consente non solo di effettuare chiamate, di navigare su Internet e di inviare messaggi, ma anche di registrare video e di scattare delle fotografie molto dettagliate. Tuttavia, se possediamo un cellulare...
Cellulari

Come trasformare un Nokia in router 3G

Il possesso di un cellulare, al giorno d'oggi, è ormai un qualcosa di indispensabile tra i giovani e non solo. Condividere le informazioni tramite internet è diventata una necessità e le frontiere dell'informazione sono sempre più svariate. Se disponete...
Cellulari

Come trovare il codice di protezione di un Nokia

Diversi tipi di telefoni chiedono l’impostazione di un codice di protezione al loro primo utilizzo, come ad esempio gli apparecchi di marchio Nokia. Questo codice ci viene in seguito richiesto, ogni volta che s’inserisce nell’apparecchio una nuova...
Cellulari

Come eseguire il backup di un Nokia

In informatica con il termine backup, copia di sicurezza o copia di riserva si indica la replicazione, su un qualunque supporto di memorizzazione, di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, siano essi stazione di lavoro o...
Cellulari

10 cellulari che hanno fatto la storia

Oggi una delle invenzioni che non possiamo fare a meno è l'uso del cellulare. Negli anni settanta però, non era così, infatti il primo telefono cellulare fu inventato da Martin Cooper, che fece la sua prima chiamata il 3 aprile del 1973. Questo prototipo...
Cellulari

Come sapere se il gestore telefonico di un numero è Wind

Al giorno d'oggi, con l'avvento della cosiddetta portabilità, non è più semplice e immediato come prima sapere a che gestore telefonico appartiene un numero di telefono. Bastava osservare il prefisso, ma oggi accade spesso che un numero di cellulare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.