Snapchat: cos'è e come si usa

Tramite: O2O 16/11/2021
Difficoltà:facile
112

Introduzione

In un mondo dove le app sono i mezzi per fare qualsiasi cosa con gli smartphone, è impossibile non aver mai sentito parlare di Snapchat. Se è così, bisogna rimediare! Di che si tratta? Snapchat consiste in un servizio di messaggistica istantanea, la cui caratteristica principale è l'autoeliminazione dei messaggi. Sì, quest'ultimo dettaglio lo rende assolutamente unico rispetto alle altre app di messaggistica. In Snapchat è possibile impostare un limite massimo di secondi, dopo i quali il messaggio scomparirà. Questo avverrà dopo la sua lettura da parte del destinatario. In questa semplice ed esauriente guida impareremo a capire cos'è Snapchat e come si usa.

212

Occorrente

  • Dispositivo Android/iOS
  • Applicazione Snapchat
  • Connessione Internet
312

Cos'è Snapchat

Snapchat è nata con intenti goliardici e scherzosi, con la finalità di inviare dei messaggi brevi non salvabili in memoria ai propri contatti. Tramite Snapchat, oltre ad inviare messaggi, si possono spedire fotografie oppure video o audio, ed impostare il tempo massimo di visibilità. Dopo questo periodo il contenuto, detto snap, si autodistruggerà. Questo rende impossibile il salvataggio in memoria. Inoltre, è possibile condividere le proprie Stories, cioè contenuti visibili per un massimo di 24 ore, che poi scompaiono. Non sono altro che i precursori delle Instragram Stories. L'applicazione è inoltre caratterizzata da un'interfaccia intuitiva, utilizzabile da utenti di tutte le età e che ha conquistato subito i teenager.

412

Come avere Snapchat

Snapchat rappresenta un'applicazione al 100% gratuita, disponibile per Sistemi Operativi Android e per dispositivi iOS (di casa Apple). È possibile scaricare Snapchat dal Google Play Store nel primo caso, oppure dall'iTunes store in dispositivi con iOS. Successivamente occorre installare questa app, per poi avviarla. Dopodiché, il prossimo procedimento consiste nel registrare un nuovo account per utilizzare questo programma. Al momento della registrazione, vi verranno chieste delle informazioni di base come l'indirizzo e-mail, la password e il nome utente, che ovviamente dovrete fornire. Il nome utente non potrà essere più modificato una volta scelto, quindi scegliete qualcosa di cui non dovrete pentirvi o che non vi annoi.

Continua la lettura
512

Come aggiungere gli amici

Per utilizzare l'app, dovrete prima di tutto cercare i vostri amici e aggiungere i loro contatti, come avviene su social come Facebook o Instragram. Per farlo, accedete al menù utente tramite l'icona a forma di fantasma, selezionate la voce "Aggiungi amici" e scegliete la modalità con cui volete connettervi con loro, cioè selezionando il loro nome utente, oppure importandoli dalla vostra rubrica, o ancora utilizzando uno Snapcode, ossia un code scansionabile e unico per ogni utente. Esiste anche l'opzione "Aggiungi vicini", che consente di contattare gli utenti Snapchat che si trovano nella vostra zona.

612

Come creare uno snap

Entriamo ora nel vivo della questione. Creare uno snap è un'operazione assolutamente semplice.
Per scattare delle immagini è sufficiente utilizzare il tasto a forma di macchina fotografica. Se lo tenete premuto, invece, potrete fare un video. Il tasto blu, collocato in fondo allo schermo, serve ad immortalare il soggetto della propria immagine. Oltre a questo, potrete inserire dei simpatici effetti speciali: in basso vedrete tutti i filtri che Snapchat mette a disposizione. Scorreteli da sinistra a destra e scegliete quello che vi piace di più. Lo snap può essere arricchito da didascalie, disegni o scritte manuali, che potrete selezionare mediante l'icona a forma di matita, e anche emoji e sticker. Insomma, avete l'imbarazzo della scelta!
Una volta realizzato lo snap, dovrete impostare il tempo di visualizzazione prima dell'autoeliminazione, oppure scegliere di salvare il contenuto nel vostro "rullino", cliccando sull'icona a forma di freccia che punta verso il basso, o farne una Stories. Nel primo caso, è necessario premere il tasto orologio e selezionare il numero di secondi. Il destinatario del messaggio vedrà lo snap per soli 5 secondi, dopodiché il contenuto si autoeliminerà. Nel caso delle Stories, esse saranno visibili per sole 24 ore consecutive, e voi potete in qualsiasi momento scegliere chi potrà visualizzarle, cioè chiunque, tutti i vostri amici oppure solo alcuni contatti.
Avete perfino la possibilità di controllare chi ha visualizzato il vostro snap, semplicemente cliccando su di esso e scorrendo la lista.

712

Come visualizzare uno snap ricevuto

Dopo aver creato gli snap, vediamo come visualizzare invece quelli che ricevete dai vostri contatti. Ogni volta che qualcuno vi invierà uno snap, riceverete una notifica. Recatevi quindi nell'area messaggi, premendo sull'icona a forma di fumetto. Cliccate sul nome utente che vi ha inviato lo snap e visualizzerete automaticamente il contenuto. Visto che il contenuto sarà cancellato dopo alcuni secondi, l'unico modo che avete per conservare un ricordo dello snap è fare uno screenshot. Sappiate che il contatto che ve lo ha inviato sarà avvisato di questa vostra scelta.

812

Come usare la chat

Snapchat non consente soltanto di creare degli snap, ma è dotato anche di una sezione di messaggistica istantanea. Vediamo come utilizzarla.
Per accedere alla chat, toccate l'icona dei messaggi a forma di fumetto e premete il nome del contatto con cui volete intraprendere una conversazione. Si aprirà quindi una chat, tramite la quale potrete scambiare messaggi istantanei, brevi o lunghi, ma anche contenuti vari con il contatto scelto, per esempio emoji, sticker, video, audio, foto che tenete nella vostra galleria. Potete perfino avviare una telefonata o una videochiamata. I video, tuttavia, non possono essere più lunghi di 10 secondi.

912

Cos'è lo Snapchat Score

Una particolarità di Snapchat è lo Snapchat Score, cioè un punteggio associato ad ogni utente, che deriva dalla vostra attività su questo social. Non si conoscono tuttavia con precisione i parametri che determinano questo punteggio. Nel complesso, si può intuire che il punteggio dipenda dall'utilizzo giornaliero dell'app, dal numero di utenti che seguite, dal numero di snap che inviate e ricevete, dalla quantità di Stories che pubblicate, dal numero di trofei che riuscite a sbloccare. Quindi, se la cosa vi diverte e volete aumentare il vostro Snapchat Score, dovete solo aumentare la vostra attività sulla piattaforma: potreste addirittura ottenere il titolo di "Campioni", che è il massimo ottenibile.

1012

Come cancellare il proprio account

Può capitare di decidere di voler uscire da un social, temporaneamente o per sempre. Ovviamente, è possibile farlo anche con Snapchat, e non ci vuole granché. Dovete soltanto aprire l'applicazione, cliccare sull'icona a forma di ingranaggio, scrivere "elimina" nello spazio della piattaforma di assistenza e selezionare la voce che ne uscirà. Digitate la vostra password quando vi verrà richiesto e confermate la cancellazione.
In questo modo disattiverete l'account. Se non lo riattiverete entro 30 giorni, l'app eliminerà in automatico tutti i vostri snap e l'account, quindi se vorrete riutilizzarla dopo un mese dovrete ricreare un account da zero, come se fosse la prima volta.

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non gradite un contatto, potete bloccarlo o cancellarlo
  • Alcuni sfruttano la caratteristica di cancellazione automatica degli snap per molestie sessuali. Se vi servono delle prove per difendervi, ricorrete agli screenshot
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

Come usare bitmoji su Snapchat

Snapchat rappresenta senza dubbio uno dei social network di maggior successo di questi ultimi anni. A differenza di altre piattaforme con funzionalità simili, Snapchat si contraddistingue per l'immediatezza di utilizzo e per la possibilità che l'utente...
Apps

Come nascondere gli accessi su Snapchat

Imparare ad utilizzare nel modo migliore Snapchat è molto semplice in quanto si tratta di un'applicazione facile ed intuitiva. Con Snapchat è possibile scattare foto, realizzare brevi video, scrivere commenti, ed inviarli in tempo reale ai nostri amici....
Apps

7 consigli per usare Snapchat al meglio

Bloomberg ha recentemente rilasciato il numero di utenti che Snapchat ospita ogni giorno, più di 150 milioni di persone utilizzano questa piattaforma quotidianamente. In pratica supera di molto gli utenti giornalieri di Twitter. Snapchat è un social che...
Apps

Come aggiungere la data su Snapchat

Snapchat è un’applicazione di messaggistica istantanea compatibile sia con sistemi Android che iOS. L'applicazioni si trova gratuitamente nei rispettivi store ed è usata per comunicare con chi vogliamo, amici, parenti oppure è utilizzabile per fare nuove...
Apps

5 differenze tra Snapchat e Instagram

Snapchat e Instagram sono due social network basati sulla condivisione di foto e video. Il primo è un sistema indipendente, il secondo appartiene a Facebook. Entrambi vantano milioni di utenti attivi ogni giorno. Se desideri iscriverti su Snapchat o Instagram...
Apps

Come modificare le foto con Snapchat

Snapchat è un’applicazione molto simile ai più famosi social network, e consente di pubblicare foto e brevi video, che verranno eliminati dopo esser stati visualizzati dal destinatario. La novità principale introdotta da Snapchat è l’inserimento delle...
Apps

Come eliminare un account Snapchat

Snapchat è un'applicazione per smarthpone che, al pari dei più famosi social network, consente di postare foto e video di breve durata, che verranno eliminati dopo la visualizzazione, in base alla durata impostata dall'utente. Quest'app deve il suo successo...
Apps

Come aggiungere i filtri su Snapchat

Snapchat è una piattaforma di messaggistica istantanea molto apprezzata dai suoi utenti anche grazie alla presenza di molteplici filtri. Questi ultimi riescono ad impreziosire i vari messaggi inviati, rendendoli sempre più originali ed intriganti. Nelle...