Trucchi per migliorare la ricezione LTE su Android
Introduzione
Al giorno d'oggi, la maggior parte delle persone ha abbandonato i telefoni cellulari di tipo tradizionale per acquistare uno smartphone. Gli smartphone sono telefoni di ultima generazione che consentono di navigare in internet; ne esistono con diversi sistemi operativi, tra i quali Android. Il tipo di connessione utilizzata è detta LTE (Long Term Evolution), e viaggia su banda 2G, 3G o 4G. Se la connessione è molto lenta, e il telefono impiega tanto tempo per fare dei download dal web, è possibile però usare degli escamotages per ovviare a questi problemi. Ecco alcuni trucchi per migliorare la ricezione LTE su Android.
Usare il menu nascosto
Tutti gli smartphone che usano Android come sistema operativo hanno un menu nascosto, quale che sia la marca o il modello a cui appartengono. Si deve aprire il tastierino numerico, lo stesso che si usa per digitare i numeri di telefono, ed eseguire la seguente combinazione *#*#4636#*#*. In questo modo, si aprirà un menu nascosto che presenta tutte le informazioni tecniche sullo smartphone. Tra queste, si deve selezionare "Imposta tipo di rete preferito". Da qui si può scegliere che tipo di connessione utilizzare, per sfruttare al massimo le funzionalità del telefono, e anche per ottimizzare la durata della batteria.
Usare le app: Open Signal
Un'altra alternativa consiste nello scaricare delle app che sono state create proprio per ottimizzare la ricezione degli smartphone e consentire all'apparecchio di avere sempre una connessione veloce ed efficace. Una di queste, considerata la migliore in assoluto, è Open Signal. Open Signal è gratuita e serve a mappare le performances del telefono; l'unico neo è che consuma parecchia carica della batteria.
Usare le app: Connection Stabilizer Booster
Un'altra applicazione interessante si chiama Connectrion Stabilizer Booster. Il suo funzionamento è parecchio diverso dalla precedente: infatti essa si attiva non appena ci si connette alla rete, e serve a mantenere stabilmente la connessione, evitando interruzioni e cadute. Questa app è a sua volta gratuita, ma non è disponibile in lingua italiana.
Usare le app: Internet Booster
Una terza opzione possible è l'app Internet Booster che, se attivata, premendo il simbolo che raffigura una saetta, compie delle operazioni automatiche, come la pulizia della cache della memoria, che servono a rendere più rapida e fluida la navigazione. L'app in questione funziona meglio se si hanno tutti i permessi di root.
Utilizzare le app: Signal Finder
La app Signal Finder, infine, come fa intuire il suo nome, serve a captare l'antenna di trasmissione più vicina per avere sempre il segnale massimo sul proprio smartphone. In questo modo il segnale viene sempre mantenuto. Questa app è completamente in lingua inglese.