Usare l'iPad come scanner
Introduzione
L'iPad ha innumerevoli usi, non solo come strumento per la navigazione su Internet o semplice periferica adatta a giochi e passatempi: può essere utilizzato anche per delle funzioni che solitamente possiamo trovare sul computer o su altri accessori. In questo caso, potremmo utilizzare il tablet anche per svolgere la funzione di scanner. Vediamo allora come usare il nostro iPad come uno scanner portatile.
Occorrente
- iPad
- Applicazioni
- Internet
Scaricare l'app
Se vogliamo usare l'iPad come scanner, dovremmo scaricare alcune applicazioni che troviamo on linea, che ci permetteranno di svolgere tale funzione. Cominciamo con l'app gratuita Genius Scan, scaricabile dal sito web principale: è uno strumento che ci permette di salvare i documenti scansionati in formato PDF e di inviarli tramite email con un solo tasto. Una volta scaricato e installato, dovremo avviarlo e selezionare l'area di scansione, allargando o riducendo i bordi con un dito e premere sul tasto Use.
Provare alternative
Molto più completa è l'app a pagamento Scanner Pro, dal costo di circa 5,49 euro. È una delle migliori per rapporto qualità/prezzo, dato che offre una vastissima gamma di opzioni attivabili: potremmo scegliere se scansionare a colori, in bianco e nero, oppure versione ottimizzata per documenti. Appena premuto il tasto a forma di macchina fotografica sull'immagine da catturare, potremmo scegliere il formato tramite il comodissimo mini-menù che vedremo comparire oppure semplicemente trascinando i bordi agendo sullo schermo.
Altre applicazioni
La seconda app a pagamento è CamScanner HD Pro, acquistabile al prezzo di circa 4,49 euro che presenta una opzione molto utile: on the go, la quale ci permette di acquisire immagini rilevandone in automatico i bordi e la qualità. In seguito sarà possibile modificarne ulteriormente la risoluzione o inserire alcuni effetti, come ad esempio: la creazione di note in determinati punti del testo o sottolineature per le parti più importanti.
OneNote, invece, per iPad è un'applicazione integrata con Office Lens e presenta molteplici funzionalità. Trasforma il nostro iPad in un vero e proprio scanner portatile senza dover scaricare e installare eventuali altre applicazioni per la scansione dei documenti. Utilizzare Office Lens in OneNote, consente di scattare foto di documenti, ritagliare le immagini e aggiungerle al notebook. Selezioniamo la fotocamera e scattiamo la fotografia di un documento. Basta puntare la fotocamera verso il documento e toccare il pulsante di scatto viola, situato sulla destra per scattare la foto.
Guarda il video

Consigli
- Potremmo usare alcuni programmi anche sul nostro iPhone
- Accertiamoci della compatibilità di alcune applicazioni, prima di scaricarle